IL Gioco - Bowlingacademy

Vai ai contenuti

Menu principale:

IL Gioco

Il gioco consiste nel colpire il maggior numero di birilli, su un totale di 10, con una boccia dal peso variabile (solitamente 15 libbre circa 6.8 kg)  provvista di tre fori nei quali vanno infilati il dito pollice, il medio e l'anulare. I birilli sono disposti a fondo pista secondo questo schema:



La corretta tecnica di lancio prevede che il tiro venga effettuato poggiando la boccia sul palmo della mano rivolta verso l'alto, il gomito inclinato di 90° all'altezza del fianco e tenendo l'avambraccio teso e il polso dritto. La posizione di partenza  è a gambe unite. Il gioco si svolge su una pista appositamente costruita in legno o materiale sintetico e delimitata da due "canali" (gutters), profondi non meno di 8,89 cm; vanno utilizzate scarpe con suole particolari (in pelle) che aiutano a scivolare  fino al bordo della zona di lancio della pista (detta approache), dove la palla viene lanciata e percorre la sua traiettoria fino ai birilli. La pista viene debitamente oliata con un particolare lubrificante che, oltre a proteggere la pista stessa, consente  lo scivolamento della boccia.
La partita si gioca in un numero libero di giocatori (nel caso di gioco amatoriale; in competizione la partita avviene di norma testa a testa tra giocatori o squadre di giocatori), sulla distanza dei dieci turni. Ogni  turno di gioco può prevedere due situazioni: o l'abbattimento di tutti i birilli (in questo caso il termine usato è strike), oppure l'abbattimento parziale degli stessi (in questo caso si ha diritto a un tiro supplementare per cercare di colpire  i birilli rimanenti, e se ciò avviene il termine usato è spare).
Il punteggio massimo raggiungibile è 300, totale dato dalla somma di 12 strikes consecutivi. Quando alla fine del decimo turno si ottiene uno spare si ha diritto a un ulteriore  singolo tiro aggiuntivo; nel caso in cui, sempre al turno conclusivo, il risultato del tiro sia uno strike, i tiri aggiuntivi diventano due.

Calcolo del punteggio
Una partita di bowling è composta da 10 frames (frazioni) per ognuna delle quali si hanno a disposizione 2 tiri per cercare di abbattere tutti i birilli. Il punteggio viene annotato in una apposita scheda con 10 caselle  principali, una per ogni turno di gioco e normalmente si possono incontrare queste situazioni:

1º caso - è il più semplice: se non vengono abbattuti tutti i birilli nei due tiri a disposizione, si procede semplicemente alla somma matematica  dei birilli abbattuti nei due turni del frame.
2º caso - si sono abbattuti tutti e 10 i birilli al secondo tiro, cioè si è fatto uno spare (indicato solitamente con il segno "/"). In questo caso il punteggio del frame è di 10 punti più  il numero dei birilli abbattuti con il tiro successivo (cioè il primo del frame seguente).
Ad esempio, se nel primo frame si esegue uno spare, e col primo tiro del frame seguente si abbattono 6 birilli, i punti da segnare nella casella del primo  frame saranno 16 (10+6). Il punteggio massimo ottenibile con uno spare è quindi 20, nel caso in cui vengano abbattuti tutti e 10 i birilli nel tiro successivo.

3º caso - si sono abbattuti tutti i birilli al primo tiro, ovvero si è fatto  uno strike (indicato solitamente con il segno "X"). Lo strike vale 10 punti più il numero di birilli abbattuti con i due tiri successivi. In questo caso non viene effettuato il secondo tiro (di riserva).
Ad esempio, se nel primo frame si fa strike,  e nei due tiri seguenti vengono abbattuti rispettivamente 7 e 2 birilli, il punteggio del frame sarà 19 (10+7+2). Il punteggio massimo ottenibile con uno strike è quindi 30, nel caso vengano abbattuti 10 birilli anche nei 2 tiri successivi (cioè  si siano fatti 3 strike di fila, il cosiddetto "turkey").

Se nell'ultimo frame della partita viene effettuato uno spare o uno strike, si effettuano uno o due tiri addizionali per permettere il calcolo del punteggio del frame, dato che, come  si è visto, il punteggio in questi casi deve tener conto dei tiri successivi. Nel caso si sia fatto strike, i tiri addizionali saranno due, mentre per lo spare si effettuerà solo un altro tiro.




Termini tecnici
Brooklyn: è un tipo di tiro, un giocatore destro solitamente colpisce diagonalmente i birilli 1-3, il tiro Brooklyn consiste nel colpire l'1-2,con una diagonale anormale.
Spare: 10 birilli in due tiri.
Strike: il tiro  più ambito, 10 birilli al primo tiro.
Double: 2 strike di fila.
Turkey: 3 strike di fila. Quando prima e dopo i 3 strike c'è uno spare, viene anche chiamato Turkey sandwich
Clover: 4 Strike di fila.
Cranker: un giocatore che  fa rotolare la palla con moltissime rotazioni.

Frame: il turno, deriva dal modo in cui convenzionalmente vine visualizzato il punteggio, in frame appunto. Consiste quindi di 2 tiri, o 1 in caso di strike.
Split (Separazione): è una sistemazione  dei birilli. Dopo aver effettuato il primo tiro se i birilli rimasti in piedi non sono adiacenti, si dice che è stato effettuato uno split; il più difficile split da abbattere è il (7-10) "Snake eyes". Gli altri split si chiamano: "baby split"  (più comuni 2-7 o 3-10), "big four" (4-6-7-10), "Greek church" (4-6-7-8-10 o 4-6-7-9-10) e "fit-in split" (più comuni 4-5 o 5-6), "Lily" (5-7-10).
Gutter: quando in un frame, ovvero con due tiri, non si riesce ad abbattere nemmeno un birillo.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu